Amore e altri demoni
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NORTH AND SOUTH (UK)

Andare in basso

NORTH AND SOUTH (UK) Empty NORTH AND SOUTH (UK)

Messaggio  Libertad Lun Ott 24, 2011 12:57 pm

NORTH AND SOUTH (UK) North_10
Libertad
Libertad
Amigo
Amigo

Numero di messaggi : 10653
Reputazione : 83
Data d'iscrizione : 19.06.09

Torna in alto Andare in basso

NORTH AND SOUTH (UK) Empty Re: NORTH AND SOUTH (UK)

Messaggio  Libertad Lun Ott 24, 2011 12:59 pm

Basato sul romanzo di Elizabeth Gaskell, ho sentito parlare molto bene di questa serie televisiva britannica e ho deciso di darle un'occhiata.
Vi passerò le mie impressioni come al solito.
Libertad
Libertad
Amigo
Amigo

Numero di messaggi : 10653
Reputazione : 83
Data d'iscrizione : 19.06.09

Torna in alto Andare in basso

NORTH AND SOUTH (UK) Empty Re: NORTH AND SOUTH (UK)

Messaggio  Libertad Lun Ott 24, 2011 7:05 pm

NORTH AND SOUTH (UK) North-10

PRIMO EPISODIO
Non conoscevo il romanzo della Gaskell, ma devo dire che la storia di NORTH AND SOUTH mi ha subito conquistato.
Sarà che ho una passione per queste atmosfere inglesi, per la bravura degli attori, per un quadro storico che finisce sempre per essere presentato con abilità in questi prodotti di qualità elevata.
La storia è quella di Margaret Hale, ragazza del sud dal carattere decisamente indipendente e determinato, che segue il padre, uomo di chiesa, che in seguito ad una crisi di coscienza decide di abbandonare il suo lavoro e l'aristocratico Sud, per trasferirsi con tutta la famiglia nella città di Milton, nel nord industriale ed indaffarato.
L'incontro scontro tra Margaret e Mr Thornton sembrano segnare quello che è il nocciolo di tutto questo primo episodio, con caratteri in contrasto e con una visione del mondo molto diversa.
Margaret appare magnanima, elegante e raffinata, quanto Mr Thornton è duro, cinico e realista. Sono due mondi e due visioni che non riescono proprio a toccarsi, anche se tra i due sembra svilupparsi una strana attrazione.
Che dire? Questa serie mi ha conquistata subito ricordandomi il bellissimo ORGOGLIO E PREGIUDIZIO per via della diffidenza tra i due protagonisti, ma allo stesso tempo mi piacciono molto le atmosfere. La città di Milton sembra grigia ed oscura, ma allo stesso tempo questo candore dei fiocchi di cotone che danzano intorno ai personaggi nel cotonificio di Mr Thornton è affascinante.
La prima puntata mi ha convinta. Attendo con ansia di poter vedere la seconda!!!!

Libertad
Libertad
Amigo
Amigo

Numero di messaggi : 10653
Reputazione : 83
Data d'iscrizione : 19.06.09

Torna in alto Andare in basso

NORTH AND SOUTH (UK) Empty Re: NORTH AND SOUTH (UK)

Messaggio  Libertad Lun Ott 24, 2011 7:10 pm

IMMAGINI DEL PRIMO EPISODIO

NORTH AND SOUTH (UK) North-11

NORTH AND SOUTH (UK) North-12
Libertad
Libertad
Amigo
Amigo

Numero di messaggi : 10653
Reputazione : 83
Data d'iscrizione : 19.06.09

Torna in alto Andare in basso

NORTH AND SOUTH (UK) Empty Re: NORTH AND SOUTH (UK)

Messaggio  Libertad Mar Ott 25, 2011 6:10 pm

NORTH AND SOUTH (UK) Ns1_9310

SECONDO EPISODIO
Che dire? Ne sono ancora più innamorata. Difficile trovare pecche a questo affresco emozionate che ci presenta non solo l'amore contrastato tra due figure così diverse tra loro, come Margaret Hale e John Thornton, ma anche il mondo tumultuoso dello scontro tra classi in un epoca in cui i sindacati cominciavano a mostrare la loro natura.
Tanti i momenti che ho amato di questo secondo episodio.
Sicuramente il ballo organizzato dalla famiglia Thornton, malgrado si avverta nell'aria la minaccia dello sciopero.
L'incontro tra Margaret e John durante la festa è emozionante. C'è qualcosa quando loro si guardano che si trasmette allo spettatore. amore amore
Bellissimo anche il momento della conversazione a tavola, quando lei e lui si affrontano sulle tematiche dello sciopero e gli ospiti, scandalizzati, scoprono che lei aiuta gli scioperanti.

- Non avete fatto altro che prolungare il loro dolore! - commenta duramente lui.

E' come se qualcosa, un'attrazione misteriosa, li unisse, ma quando si parlano sembrano lontani e pronti a ferirsi.
Ovviamente ho amato il momento dello scontro, con gli operai della fabbrica che vorrebbero uccidere gli irlandesi che lui ha fatto arrivare per sostituirli, e lo scontro con la folla pronta a linciarlo. Margaret reagisce d'impulso e lo salva, ma ancora non si capisce se lo fa perchè lo ama, come insinua la madre di John, oppure perchè si sente responsabile.
E ovviamente bellissimo anche il momento della proposta di nozze, così duramente rifiutata da lei con lui che brilla intenso nella sua ira contenuta.
Ma come dicevo belli moltissimi altri momenti: lo sciopero con quelle macchine abbandonate, il dolore dei genitori di Margaret per il fratello lontano... amore amore amore amore amore
Serie che mi sta conquistando davvero!!!


Ultima modifica di Libertad il Mer Ott 26, 2011 10:43 am - modificato 1 volta.
Libertad
Libertad
Amigo
Amigo

Numero di messaggi : 10653
Reputazione : 83
Data d'iscrizione : 19.06.09

Torna in alto Andare in basso

NORTH AND SOUTH (UK) Empty Re: NORTH AND SOUTH (UK)

Messaggio  Libertad Mar Ott 25, 2011 7:11 pm

IMMAGINI DEL SECONDO EPISODIO

NORTH AND SOUTH (UK) Ns1_9510

NORTH AND SOUTH (UK) Ns1_7110

NORTH AND SOUTH (UK) Ns1_1110

NORTH AND SOUTH (UK) Ns1_1111

NORTH AND SOUTH (UK) Ns1_1310


Ultima modifica di Libertad il Mer Ott 26, 2011 10:54 am - modificato 1 volta.
Libertad
Libertad
Amigo
Amigo

Numero di messaggi : 10653
Reputazione : 83
Data d'iscrizione : 19.06.09

Torna in alto Andare in basso

NORTH AND SOUTH (UK) Empty Re: NORTH AND SOUTH (UK)

Messaggio  Libertad Mar Ott 25, 2011 7:17 pm

NORTH AND SOUTH (UK) Ns2_2810

COMMENTO TERZA PUNTATA

Amo John Thornton!!!!!! geek geek geek
E' un uomo duro (innegabile la sua intransigenza nei confronti degli operai), ma è anche deciso, intenso, umile. Mi ha intenerito nella scena in cui torna a casa dopo il rifiuto di Margaret e rivela alla madre di aver avuto la conferma di non essere all'altezza di una donna come Miss Hale!!!
E tutto l'episodio ci mostra come Margaret piano piano stia cedendo difronte a lui. Non so se dipende dalla consapevolezza del male fatto, o dal fatto che ormai lui le rifugge, dando però prova della sua presenza, della sua costanza e di come sia un uomo davvero tutto d'un pezzo.
Intanto la tragedia sembra colpire non solo la famiglia Hale (con la morte della madre), ma anche Milton. Dolorosa la morte di Bessy con la sofferenza del padre...
Intanto Fredrick torna in Inghilterra e la sua presenza crea nuove situazioni che complicano la trama....
Ed intanto io sono persa dietro a Mr Thornton, che salva Margaret e la sua reputazione, negando la sua implicazione nel caso della morte di Leonards, anche se crede di averla vista in compagnia di un suo amante misterioso, senza sapere che si tratta di qualcosa di molto più complicato.

I love you I love you I love you I love you I love you
Libertad
Libertad
Amigo
Amigo

Numero di messaggi : 10653
Reputazione : 83
Data d'iscrizione : 19.06.09

Torna in alto Andare in basso

NORTH AND SOUTH (UK) Empty Re: NORTH AND SOUTH (UK)

Messaggio  Libertad Mer Ott 26, 2011 11:04 am

IMMAGINI DEL TERZO EPISODIO

NORTH AND SOUTH (UK) Ns2_3510

NORTH AND SOUTH (UK) Ns2_2110

NORTH AND SOUTH (UK) Ns2_4110

NORTH AND SOUTH (UK) Ns2_3710

Libertad
Libertad
Amigo
Amigo

Numero di messaggi : 10653
Reputazione : 83
Data d'iscrizione : 19.06.09

Torna in alto Andare in basso

NORTH AND SOUTH (UK) Empty Re: NORTH AND SOUTH (UK)

Messaggio  Libertad Mer Ott 26, 2011 12:28 pm

NORTH AND SOUTH (UK) Ns2_1410

QUARTA PUNTATA
Assolutamente bellissima!!! amore amore amore
Non conoscevo questo romanzo, ma dopo questa serie mi pento amaramente. Avevo letto qualcosa ai tempi dell'università, ma la Gaskell veniva considerata un autore minore e non le venivano che dedicate poche righe. Eppure Nord e Sud è un affresco intenso di un mondo che, malgrado i contrasti, finisce per offrire lati negativi e positivi fondamentali ad una visione del tutto. Sono quei chiaro-scuri necessari a fornire una visione d'insieme.
Bellissimo come la protagonista, che al momento di lasciare il Sud ne aveva costruito un immagine romantica, nel ritornarvi si rende conto che quel mondo felice esiste solo nei ricordi di un'infanzia felice e che ormai rimpiange il Nord, verso il quale aveva nutrito tutta una serie di profondi pregiudizi.
In qualche modo è quello che capita anche con John Thornton, che aveva disprezzato per la sua durezza, ma che impara ad amare, riuscendo ad andare al di là delle apparenze e della scorza dura che lui usa per celarsi.
Ed i due si avvicinano sempre di più con intensità crescente.
Bellissimo anche il modo in cui Higgins e Thornton finiscono per sviluppare un'ammirazione reciproca, come a dire che la lotta di classe non è una scelta obbligata e che si può lavorare insieme per un progetto comune, quando alla base c'è la stima reciproca.
Serie assolutamente imperdibile che ci fa vergognare di molte cose prodotte in Italia. Sicuramente NORTH AND SOUTH sarà trasmesso su qualche canale a pagamento se si degneranno mai di doppiarlo, ma a mio parere dovrebbe essere mandato in prima serata sulle reti pubbliche, per offrirci un'opera dove si riflette l'Inghilterra ottocentesca nel corso della cosiddetta seconda rivoluzione industriale, ma in qualche modo le tematiche trattate rispecchiano conflitti e concetti che appartengono all'umanità.
Ho apprezzato anche l'incontro di Margaret e John alla stazione, mentre l'uno ritorna al Nord e l'altra verso il Sud: un punto di incontro centrale per abbattere tutte le differenze.
Da tempo non seguivo una serie tv così ben fatta.

amore amore amore
Libertad
Libertad
Amigo
Amigo

Numero di messaggi : 10653
Reputazione : 83
Data d'iscrizione : 19.06.09

Torna in alto Andare in basso

NORTH AND SOUTH (UK) Empty Re: NORTH AND SOUTH (UK)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.