IL MONACO di Carrie Lofty

Andare in basso

IL MONACO di Carrie Lofty

Messaggio  Libertad il Lun Mar 19, 2012 10:18 am

COPERTINA ITALIANA

Amigo

Numero di messaggi : 10653
Reputazione : 83

Torna in alto Andare in basso

Re: IL MONACO di Carrie Lofty

Messaggio  Libertad il Lun Mar 19, 2012 10:24 am

Rispetto alle crinoline, ai merletti e alle eleganti carrozze ottocentesche a cui ormai mi sono abituata, l'ambientazione di questo romanzo mi precipita in un contesto nuovo, più oscuro e lontano, che è quello medievale; ed in un paese lontano dalla sofisticata Inghilterra dei salotti vittoriani. Ci troviamo infatti in Spagna, precisamente a Toledo, dove una donna perduta, Ada, disperatamente sta annegando nella dipendenza da oppiacei. Qui compare l'elegante figura del protagonista, Gabriel de Maqueda, deciso a tutti i costi ad entrare nell'ordine sacro di Santiago per consacrare la sua vita al Signore e dimenticare un folle desiderio di vendetta.
Sono solo alle prime pagine, ma posso dire che subito viene presentato un contesto altamente credibile e allo stesso tempo fiabesco. Ad un certo punto, Jacob, lo spasimante amico di Ada, ricorda di aver combattuto con l'eroico Robin Hood di cui si è tanto scritto e rappresentato.
Certo Ada mi sembra abbastanza lontana dai canoni della protagonista classica e mi chiedo come andremo avanti.
Sicuramente positiva è l'ambientazione. Nella descrizione della piccola compagnia che si allontana da Toledo, in compagnia del vecchio e venerando Pacheco, del insofferente Fernan, che sembra portato a tutto tranne che alla vita monastica, e al nostro eroe dall'aria cavalleresca, lo sguardo che l'autrice lancia al paesaggio, con il fiume Tago che scorre poco lontano, il profilo della Mesa all'orizzonte è assolutamente emozionante. Ci offre una cornice lussuosa alle vicende. Speriamo che queste valgano la pena.

Amigo

Messaggio  Libertad il Gio Mar 22, 2012 8:41 am

COPERTINA AMERICANA

Amigo

Messaggio  Libertad il Dom Mar 25, 2012 10:21 am

Sto proseguendo lentamente nella lettura di questo volume e posso dire che in definitiva mi sembra quasi più un romanzo d'avventura che un "PASSION". Mi piace l'interiorità dei personaggi, che non appaiono scontati, ed i dettagli della storia, la cura dell'ambientazione, questo paesaggio spagnolo pieno di fascino ed un protagonista maschile fuori dagli schemi. Gabriel è un figlio bastardo di un nobile spagnolo, nato da una schiava araba, cresciuto dal padre per essere una macchina da guerra e proteggere la famiglia. E' stato allevato per uccidere, per brillare come cavaliere, ma ad un certo punto, uno scrupolo morale lo ha indotto a cercare di sottrarsi alla barbarie a cui sembrava essere destinato. L'ordine di Santiago è solo una strada per allontanarsi da tutto ciò, ma persino Pacheco sembra augurarsi che il giovane novizio fallisca nel suo intento e ceda al fascino della tormentata Ada.
Anche lei non è una protagonista classica. E' una donna più colta della media di oggi e per l'epoca assolutamente un genio. Poliglotta e sorella di un'alchimista di talento, Ada cerca di tenere a bada i demoni della prigionia a cui è stata sottoposta nel precedente romanzo che spero di recuperare e che era dedicato alla sorella Meg, fascinoso personaggio che emerge anche tra queste pagine nei ricordi di Ada.
Lei ormai è vittima del demone dell'oppio, ma Gabriel sembra pian piano trovare un modo per avvicinarsi a lei ed aiutarla...L'unica cosa che teme è perdersi nel processo.
Intanto a loro si unisce il personaggio di Blanca, figura inconsueta di donna, ancora bambina, ma decisa a sottrarsi al destino che la sorte le aveva affidato e da una zia, una "covigera" che si occupava di incontri clandestini.
L'insolito trio cerca di sfuggire alla polizia, ai soldati e a misteriosi uomini armati che portano sulle divise lo stemma dei De Silva, la famiglia di Gabriel.

Amigo

Messaggio  Libertad il Dom Mar 25, 2012 10:22 am

COPERTINA TEDESCA

Amigo

Messaggio  Libertad il Mer Mar 28, 2012 8:54 am

Eccomi alla metà del volume e dopo mille peripezie e cedimenti da parte di Gabriel, alla fine il piccolo gruppetto giunge a Yépes. Blanca e Fernan subito simpatizzano, mentre Gabriel vorrebbe dimenticare la passione e la violenza vissute durante il viaggio nella speranza di poter trovare rifugio nell'ordine.
Peccato però che scopriamo le vere intenzioni di Pacheco!!!!
A questo punto mi chiedo come evolverà la storia e se Ada partirà davvero con Jacob tornando a Toledo o in Inghilterra dove si trova la sorella Meg insieme al misterioso marito Will Scarlett. Non vi nego che adorerei leggere la loro storia. Devo andare alla ricerca di questo volume.

Amigo

Messaggio  Libertad il Mer Mar 28, 2012 8:56 am

COPERTINA RUSSA

Amigo

Messaggio  Libertad il Sab Mar 31, 2012 9:17 am

Ormai mi avvio verso la fine del romanzo e devo dire che nel complesso sembra davvero un romanzo d'avventura con personaggi meno scontati del solito. Certo la storia sembra predisporsi bene per una trasposizione cinematografica o televisiva, anche se l'intrigo del re di Castiglia, de Silva e Ferdinando de Leon mi pare un po' fiacca. Più interessante è la lotta interiore dei personaggi: Gabriel contro la violenza che sente ormai come una seconda pelle e quindi combatte con il pensiero di non poter avere un futuro, e Ada che cerca di ritrovarsi dopo la deriva a cui l'ha condotta la sua dipendenza.
Mi piace il modo in cui si ritrovano e penso anche che Jacob e Blanca potrebbero essere i protagonisti di un nuovo volume.
Sono ad una svolta cruciale delle vicende. Gabriel, che si è reso conto di amare Ada, ha accettato la proposta di De Silva pur di salvarla dall'ordalia a cui la donna dovrà essere sottoposta il giorno dopo.
Qualcuno o qualcosa dovrà intervenire per salvare entrambi.

Amigo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: