BEASTLY di Alex Flinn

Andare in basso

BEASTLY di Alex Flinn

Messaggio  Libertad il Mer Dic 01, 2010 10:29 pm

Amigo

Numero di messaggi : 10653
Reputazione : 83

Torna in alto Andare in basso

Re: BEASTLY di Alex Flinn

Messaggio  Libertad il Mer Dic 01, 2010 10:32 pm

Decisamente annoiata dal nuovo episodio di IL DIARIO DEL VAMPIRO (che a questo punto mi sembra molto al di sotto della saga televisiva) ho deciso di trovare qualche cosa nuova da leggere e mi sono imbattura in questo romanzo.
In attesa di vedere il film, ho pensato bene di leggerlo.

Tutto inizia con una strana chat.....

Personaggi con nickname strani e tra loro BESTIA che si lamentano della loro metamorfosi.

LA DAMA SILENZIOSA insiste per sapere da Bestia cosa sia successo...
E lui inizia rivelando che tutto ha avuto inizio per colpa di una strega... Mad Mad Mad

Amigo

Messaggio  Libertad il Gio Dic 02, 2010 9:29 am

Letta la prima parte intitolata UN PRINCIPE ED UNA STREGA!

Ci troviamo catapultati in piena atmosfera liceale con ricchi adolescenti superficiali che danno importanza solo al fisico e alle apparenze. Kyle Kingsbury è il principe di questo piccolo mondo fatuo, dove trionfano le superficialità e l'interiorità è un elemento che non importa a nessuno.
Tra i banchi di scuola, palestra e ballo liceale Kyle ha uno scontro con una ragazza strana, una creatura gotica e grottesca che diventa l'oggetto della sua derisione.
Ovviamente lei è la strega, che sembra quasi incuriosita e divertita più che preoccupata dal suo disprezzo.
Tutto si rivela una prova per sondare la sua "mostruosità" interiore e dopo il famoso ballo in cui viene incoronato Principe, lei decide di punirlo trasformandolo letteralmente in una BESTIA.

Lo stile è divertente, scorrevole e l'ambientazione molto TEEN MOVIE anche se il contenuto sembra più profondo.

Vedremo come proseguirà. Per il momento stimola a continuare la lettura.

Amigo

Messaggio  Libertad il Sab Dic 04, 2010 10:47 am

SECONDA PARTE - LA BESTIA

Lo stile divertente ed irriverente della prima parte continua anche nella seconda, dedicata al povero Kyle trasformato in un animale, in quanto Kendra ritiene che dentro era esattamente così.
Unica possibilità di ritornare come prima è trovare qualcuno che lo possa amare, ma soprattutto di cui lui possa innamorarsi...
E visto che il giorno della festa, preso da un istinto irrazionale, ha regalato la rosa bianca del bouquet che la sua accompagnatrice non voleva, ad una ragazzina freaky che non poteva entrare, avrà due anni di tempi (come i petali che erano caduti dalla rosa) per salvarsi.

Inizia la descrizione delle reazioni alla sua trasformazione da parte di quelli che lo conoscono: la fidanzata superficiale, il padre vanesio ed il pellegrinaggio alla ricerca di un santo del bisturi che possa salvarlo...ma il responso è sempre lo stesso.

E' un animale in tutto e per tutto e non si può trasformare la natura.

Assolutamente esilarante. Mad Mad

Amigo

Messaggio  Libertad il Sab Dic 04, 2010 10:48 am

Amigo

Messaggio  Libertad il Sab Dic 04, 2010 10:38 pm

Sono nel pieno della lettura!!!! geek geek geek geek geek geek

Kyle è stato abbandonato da tutti...
Il tempo passa inesorabile, divorato dalla noia e dall'impossibilità di cambiare il suo destino...
Solo con uno specchio magico lasciatogli da Kendra...Una finestra aperta sul mondo, su chiunque desideri vedere.. geek geek geek geek
E così il ragazzo passa il tempo spiando tutte le facce, anche sconosciute, dei suoi compagni di istituto, fino al giorno in cui tra le pagine scorge il volto familiare di Linda Owen, la ragazza della rosa... flower flower flower flower

E stranamente rimane attaccato alla sua immagine, a spiarla mentre legge per ore circondata dalla miseria più assoluta, immersa in un mondo tutto suo...
Fino al giorno in cui scopre che il padre di lei è un violento da cui la ragazza fugge....
E Kyle sente compassione per la prima volta!!! geek geek geek

Amigo

Messaggio  Libertad il Sab Dic 04, 2010 10:42 pm

Piccola nota!

Adoro la chat dove tutti i personaggi delle favole si incontrano e parlano delle loro disavventure, con la DAMA SILENZIOSA che in realtà è la SIRENETTA che cerca consigli per vedere se deve o no abbandonare il mare per conquistare l'amore dell'uomo salvato dalle acque.

Amigo

Messaggio  Libertad il Dom Dic 05, 2010 11:44 am

Ieri ho continuato la lettura con l'arrivo di nuovi personaggi nella terza parte intitolata IL CASTELLO.
Ormai la vita di Kyle, che ha rinunciato al suo nome che significa IL BELLO, per Adrian che significa L'OSCURO, è scandita dalla presenza di Magda, la domestica con cui non aveva nessun rapporto prima della trasformazione, ed il suo tutore, Will, che diventa il suo unico amico.
E' molto ben descritta la trasformazione del protagonista, il modo in cui il rancore si allontana e piano piano comincia a costruire tutta la sua vita dal principio, rassegnandosi a vivere per sempre come un mostro.
La costruzione della serra nasce dal suo desiderio di bellezza...
- Tutti hanno bisogno di un pò di bellezza nella loro vita.
Le rose, che lui aveva tanto disprezzato, rappresentano invece la bellezza reale, contrapposta allo sfaarzo e alla futilità.
Tutti quelli che lo avevano cercato quando era ricco e potente, adesso che è rinchiuso con il suo dolore sono spariti.

Ho trovato più debole invece il passaggio dell'accordo con Daniel Owens che si intrufola nella sua villa per rubare e che pressionato offre sua figlia, Linda (che in spagnolo appunta significa BELLA), per salvarsi.
Lo so che il racconto de LA BELLA E LA BESTIA richiede questo passaggio, ma in un contesto urbano e contemporaneo come il nostro mi appare un pò stridente. Vedremo come proseguirà.

Interessante è il fatto che Linda non è la solita classica bellezza da Walt Disney, ma una ragazza estremamente normale fisicamente, definita anzi brutta da Kyle il giorno del ballo. Ora però i suoi occhi vedono le cose in maniera diversa.

Amigo

Messaggio  Libertad il Dom Dic 05, 2010 11:46 am

Amigo

Messaggio  Libertad il Mer Dic 08, 2010 3:45 pm

Ho letto qualche altra pagina di questo romanzo e devo dire che la reazione di Linda mi convince decisamente! Mad Mad
Se tutta la storia del padre che trascina una figlia consenziente nel palazzo di uno psicopatico-mostro, mi sembrava un pò forzata, lei che rifiuta di parlargli e gli grida:
- Ti odio - da dietro la porta, mi è sembrata una reazione molto normale, come il discorso di Will a Adrian sul fatto che debba pazientare, assolutamente giusto.

Amigo

Messaggio  Libertad il Dom Dic 12, 2010 11:29 am

Adrian cerca in tutti i modi di entrare in contatto con Linda, ma come saggiamente gli consiglia Will il modo migliore è il Silenzio.
Praticamente deve essere lei a fare il primo passo. Mad
E finalmente, dopo giorni in cui la ragazza se ne sta rintanata nella sua stanza, una sera decide di andare in cucina.
Le circostanze vogliono che Adrian si trovi ranicchiato sul divano a guardare la televisione quando la ragazza arriva.
Ho trovato tenero lui, che cercava in tutti i modi di nascondersi, ma allo stesso tempo non poteva evitare che lei lo vedesse.
Ha "subito" passivamente il suo sguardo che da sorpreso è diventato addolorato quando ha saputo alcuni particolari della sua vita, come l'abbandono del padre, la sua solitudine.
Chissà se Linda ricorda ancora il ragazzo appariscente che la sera del ballo le ha regalato una rosa.
Comunque spero che sia l'inizio di un qualcosa.
Per quanto riguarda Adrian, lui è rimasto colpito dal fatto che non è riuscito a comprarla con il lusso ed i regali, anche perchè era abituato a Sloane e alle donne che si lasciavano comprare.

Amigo

Messaggio  Libertad il Ven Dic 24, 2010 10:40 am

Amigo

Messaggio  Libertad il Ven Dic 24, 2010 10:47 am

Ieri sera ho ripreso in mano questo libro e ho proseguito nella lettura.
Se in TORMENT la bellezza sta nell'idea di base, nel plot, mentre lo stile è piuttosto semplice, in questo romanzo invece penso che il fascino sia tutto nella scrittura di Alex Flinn. Che dire? La storia è nota, tutto sommato anche in questa versione moderna non si fa che seguire a grandi linee le vicendi di LA BELLA E LA BESTIA.
La favola, di per se, non mi entusiasma per niente. E' vero che ha il nobile proposto di presentarci la bellezza esteriore come effimera, mentre quella interiore quella che conta di più, ma leggendo il romanzo penso solo alle tremila storie in cui lui è brutto, lei è bella, lei si lascia conquistare dal suo animo, lui dalla sua dolcezza...
Preferisco BETTY LA FEA - per restare in ambito di telenovelas - e cioè vorrei tanto una storia originale dove sia lei LA BESTIA e lui IL BELLO. Questo si che mi divertirebbe molto! Mad Mad
Lo so preferisco le trasgressioni, i canoni inversi, le contraddizioni, qualcosa che mi incuriosisca e non sia prevedibile.
La storia di BEASTLY non solo è prevedibile, ma è già stranota e strausata: film, cartoni animati ecc.
Eppure se c'è un pregio, è proprio lo stile. Brillante, vivace, ironico al punto giusto. Ripeto che adoro la chat in cui questi personaggi delle favole commentano le loro sciagure, ma in generale è tutto il modo di raccontare le vicende che mi prende.
Al momento sono al punto in cui Adrian e Lindy vivono insieme nella grande casa, chiusi verso l'esterno.
Lei si è legata molto a lui e gli ha anche confessato di una sua infatuazione per quello che era il ragazzo più desiderato della scuola, ovvero Kyle Kingsbury che una sera le ha regalato una rosa. Adrian non ha il coraggio di raccontarle che si tratta proprio di lui.
E se da un lato Lindy si sta legando sempre di più a lui, il ragazzo ha deciso di ridarle la libertà ritenendo non giusto tenerla rinchiusa nel palazzo dove lui è stato imprigionato dal suo stesso padre.

Amigo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: